Le fiabe e le favole per bambini
Fiabe | Le Fiabe classiche | Le Favole nel mondo | Autori | Scrivi o disegna la tua fiaba, il tuo racconto | Amici | Contatti

Fiabe e favole africane

Le fiabe sono lo specchio del mondo e della vita, in queste fiabe e favole africane, vengono evidenziati i caratteri e le tradizioni tipiche di popoli gioiosi ma allo stesso tempo a contatto con dure realtà. Sono fiabe su uomini africani, animali d'africa, sulla gente e sui popoli, su gioia e disgrazia.

Nella lettura di queste fiabe africane speriamo possiate trovare tanti spunti per comprendere la ricchezza di un continente ricco di storia, cultura e tradizioni.

Leggende e fiabe africane: I Boscimani in fuga davanti agli invasori Bantu
Pittura rupestre boscimane, Africa meridionale

L'AFRICA:

Contrariamente a quanto si è a lungo creduto, l'Africa non è un "continente senza storia". Civiltà fiorenti, tradizioni, usanze tramandate anche tramite storie, leggende e racconti, si sono sviluppate in molte regioni (Africa occidentale, l'attuale Angola, l'attuale Zimbabwe) fin da tempi molto antichi.

Il declino di questi stati e civiltà africane è relativamente recente ed è legato all'espansione europea nel mondo a partire dalla fine del quattrocento. L'intero continente africano venne infatti impoverito e degradato da quattro secoli di tratta degli schiavi. Si calcola che gli schiavi africani deportati fra il 1500 e il 1850 in schiavitù verso le americhe non furono meno di trenta milioni.

Le Fiabe africane:

Privacy - Pubblicità - Contattaci